Osservatorio Regionale per l'Università e per il Diritto allo studio universitario

Osservatorio Regionale per l'Università e per il Diritto allo studio universitario
Domenica 23 settembre 2018

Cerca

Testo
 

03. SBOCCHI OCCUPAZIONALI

03. SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi occupazionali dei laureati

La fonte principale delle informazioni sugli sbocchi occupazionali dei laureati è costituita dalle annuali indagini del Consorzio AlmaLaurea.
Il consorzio, cui aderiscono 65 atenei italiani (al 05/03/2014) e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, raccoglie i curricula dei laureati degli atenei aderenti, li mette a disposizione delle aziende per la ricerca di personale, svolge periodiche indagini sulle caratteristiche dei laureati e sulla loro condizione occupazionale.

In particolare, le indagini sul Profilo dei laureati forniscono informazioni anagrafiche, riuscita negli studi, origine sociale, modalità di svolgimento degli studi, valutazioni sul percorso svolto, di tutti i laureati degli atenei aderenti al Consorzio.

Le indagini sulla Condizione occupazionale riguardano anch'esse tutti i laureati degli atenei aderenti al Consorzio e sono basate sulle informazioni raccolte attraverso una doppia modalitÓ di rilevazione (telefonica e via web). I dati analizzano la condizione occupazionale a uno, tre e cinque anni dalla laurea per facoltÓ, sesso, tipo di contratto di lavoro, reddito dichiarato e molte altre variabili. Fino all'indagine 2002 i dati venivano rilevati a uno, due e tre anni dalla laurea.

I tre atenei del Piemonte aderiscono al Consorzio AlmaLaurea dal 1999 e sono dunque disponibili le informazioni sul profilo e la condizione occupazionale dei laureati piemontesi a partire da tale anno.