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La qualità del servizio ristorativo EDISU Piemonte: l’opinione degli utenti – III Indagine

La qualità del servizio ristorativo EDISU Piemonte: l’opinione degli utenti – III Indagine

Aprile 2012
L’indagine, ormai alla terza edizione, ha rilevato la soddisfazione degli studenti nei confronti del servizio di ristorazione gestito da EDISU Piemonte attraverso otto mense universitarie – sette a Torino, una ad Alessandria – nell’a.a. 2009/10. Acquisire le opinioni di chi usufruisce del servizio risponde all’obiettivo di erogare un servizio migliore, tarato sulle aspettative/necessità/desiderata degli utenti. Di conseguenza, è fondamentale che tali indagini vengano svolte periodicamente affinché sia possibile monitorare i cambiamenti eventualmente intervenuti nelle valutazioni degli studenti; nel caso specifico, rispetto alle ricerche svolte, rispettivamente, due e quattro anni fa.
Ad un campione rappresentativo di 1.698 studenti studenti-utenti dei ristoranti universitari è stato quindi sottoposto un questionario strutturato in modo tale da rilevare: le caratteristiche socio-demografiche degli utenti, le ragioni della mensa scelta, la frequentazione del servizio, le preferenze in merito al tipo di pasto e ovviamente la soddisfazione per il servizio ricevuto.
Nel capitolo 1 è dapprima descritto il servizio di ristorazione EDISU – come è strutturato, chi può accedere, come si accede e quanto si paga –, quindi, attraverso l’analisi dei dati amministrativi, viene evidenziato l’andamento dei pasti erogati nelle diverse mense negli ultimi anni, differenziati per tipo (interi, ridotti, frazionati) e fascia tariffaria. Nel capitolo 2 è delineato l’“identikit” dell’utente EDISU in comparazione allo studente iscritto negli atenei piemontesi, e sono analizzate le ragioni della scelta della mensa. Il capitolo 3 rappresenta il cuore dell’indagine poiché esamina la soddisfazione degli studenti su una serie di aspetti che si ritiene concorrano a determinare la qualità del servizio, tra cui le procedure amministrative per richiederne l’accesso, la struttura ricettiva, il pasto, i tempi di attesa. Infine, sono riportati i suggerimenti/commenti liberamente espressi dagli studenti sul servizio appena utilizzato.

Tipo file pdf
Anno: 2012
Autore: Musto D.